Sei già registrato? Accedi oppure Registrati

Chi siamo

Perché sceglierci?

FamigliaSe qualcuno mi domandasse quale è il valore e il bene più prezioso della nostra società, risponderei senza esitazione che è la Famiglia!
Un nucleo pregiato che contiene passato, presente e futuro: nonni, genitori e figli.
La nostra società non sempre riesce a soddisfare le necessità delle famiglie, creando disagi e problemi più o meno gravi…
Da quando sono diventata mamma poi, la mia attenzione verso la famiglia è aumentata e con essa la percezione  delle difficoltà  quotidiane e della continua lotta contro il tempo.
Confrontandomi con altri genitori, lavoratori e non, ho realizzato che ci sono numerosi problemi comuni a tanti nuclei, come, trovarsi all’improvviso senza Baby Sitter, oppure essere abbandonati dalla domestica storica. Dover affidare a persona esperta il nonno che è caduto e si è allettato. Trovare rapidamente chi possa aggiustare un  tubo della lavatrice rotto, o una mensola della libreria che ha ceduto ed è crollata, per non parlare poi della serranda la cui cinghia si è schiantata immergendo la cucina nel buio anche a mezzogiorno… individuare la persona a cui lasciare il cane dovendosi assentare per qualche giorno, o che potrà curare le piante del terrazzo cresciute con tanta fatica e amore…
Ho cominciato così a pensare a come sarebbe più agevole la vita,  se fosse facile e veloce trovare la persona giusta per risolvere ora questo ora quel problema…qualcuno che si prenda cura dei nostri bisogni e ci alleggerisca un po’ il carico di lavoro e di pensieri quotidiani.
Con questo obiettivo è nato il Grillo del Focolare…Un aiuto “on-line” per le famiglie in difficoltà che hanno necessità di reperire, in tempi rapidi e senza troppi impazzimenti, professionisti al loro servizio.
…Quasi dimenticavo…ma perché il nome il “grillo del focolare”? Questo è il titolo di un racconto di C. Dickens, ove, per l’appunto, un grillo vive all’interno di una casa appoggiato sul focolare, dispensando saggi consigli al protagonista e comportandosi come un custode per la famiglia stessa.

Come funziona

Per il PROFESSIONISTA

 

1

ISCRIVITI

Inserisci il tuo indirizzo e-mail, scegli il tuo nome utente e la tua password per iscriverti gratuitamente al sito web. Riceverai un’e-mail di conferma e potrai inserire i tuoi dati anagrafici.

2

INSERISCI LA TUA OFFERTA

Entra con le tue credenziali, clicca sul pulsante “ATTIVATI COME PROFESSIONISTA”, completa i tuoi dati anagrafici e compila la scheda relativa all’annuncio che vuoi inserire. Ricorda che puoi inserire anche più di un’offerta di lavoro.

3

PUBBLICA LA TUA OFFERTA

Attiva il tuo abbonamento e pubblica la tua offerta di lavoro per renderla visibile a tutti gli utenti del sito web. Per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2014 ci sono 4 mesi di permanenza GRATIS.

 

Per chi cerca AIUTO

 

1

CERCA UN PROFESSIONISTA

Ricerca liberamente tra i profili pubblicati la figura professionale che risponde alle tue esigenze. Avrai la possibilità di ricercare utilizzando filtri avanzati nella sezione “Cerca e Trova” del sito web.

2

INVIA LA RICHIESTA

Una volta trovato il profilo che ti interessa, inserisci il tuo indirizzo e-mail, scegli il tuo nome utente e la tua password per iscriverti gratuitamente al sito web. Riceverai un’e-mail di conferma e potrai inserire i tuoi dati anagrafici. Per inviare la richiesta di contatto al professionista dovrai acquistare del credito prepagato che potrai utilizzare entro un anno. Tieni presente che nella fase di “invio richiesta di contatto” non ti verrà scalato alcun credito.  

3

CONTATTA IL PROFESSIONISTA

La tua richiesta verrà visualizzata dal professionista contattato che, se la riterrà rispondente alla propria disponibilità, provvederà ad accettarla. Solamente se la richiesta di contatto verrà accettata, riceverai l’indirizzo e-mail del professionista e lui riceverà il tuo ed esclusivamente in questo caso ti verrà sottratto dal credito prepagato il costo della richiesta.

Perché pagare?

Perché pagare per inserire un annuncio?
Da sempre ciò che si paga acquisisce un valore e maggior credito. L’esiguità del costo dell’abbonamento, solo 5 € al mese, vuol rendere accessibile a tutti la possibilità di mettere in vetrina la propria professionalità.

Perché pagare per ricevere il nominativo di chi è interessato al mio profilo?
Un solo gettone, che è il costo del servizio, potrà permettervi di trovare l’occasione lavorativa duratura e migliore, oppure potrete avere l’opportunità d vivere più esperienze che arricchiranno il vs bagaglio formativo, oltre che…. le vostre tasche!

Perché pagare per poter contattare il professionista scelto?
Perché solo così si potranno tenere alla larga dal sito tutti coloro che non sono interessati, tutti coloro mossi solo da curiosità, tutti coloro che vogliono solo molestare o disturbare chi seriamente mette in vetrina la propria professionalità.

Questa vuol essere la garanzia di serietà del “Grillo del Focolare”!

Trova il professionista qualificato nella tua zona

Inizia la ricerca!

Piccolo dizionario

 Facciamo chiarezza in un mondo di nuovi termini e importantissime nuove figure professionali:

Baby Taxi
La Baby Taxi accompagna e va a riprendere con il proprio mezzo, il bambino a scuola, o nei vari luoghi dove svolge un’attività, sia essa ludica, sportiva  o ricreativa, in maniera regolare oppure solo quando il genitore si trova nell’impossibilità di accompagnare il bambino.

Baby Sitter
Una Baby sitter  cura e sorveglia  il bambino (o più) per un tempo determinato e limitato. Segue il bimbo nel gioco, nel riposo e nella cura del corpo, e seguirà sempre le indicazioni della mamma del bambino senza prendere iniziative particolari o cambiare le abitudini.

Doula
La doula è una figura assistenziale non medica e non sanitaria che si occupa del supporto alla donna durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post-partum.

Tagesmutter
Il termine proviene dal tedesco e significa mamme di giorno. E’ una persona adeguatamente formata che offre educazione e cura ai bambini di altri presso il proprio domicilio.

Tata
E’ una professionista esperta, e referenziata nella gestione e crescita di bambini. La Tata decide di abitare con la famiglia che la ospita, quindi trascorre molto tempo con il bambino. Si occupa anche di piccole faccende domestiche o di fare la spesa, o di accompagnarlo a scuola e fargli fare i compiti.

Puericultrice
La puericultrice è un operatore sanitario ed educativo che si occupa dei bambini da zero a sei anni, non solo dal punto di vista del loro sviluppo psicologico, motorio e ludico, ma anche dal punto di vista sanitario.