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Guida all’uso

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Registrazione utente/professionista

1) Se siete già registrati al sito, clickate su ACCEDI (1) - salta a questo punto se hai già fatto la registrazione -  altrimenti per registrarsi clickate alla voce REGISTRATI (2).

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2) Nella pagina di registrazione, scegli a quale categoria appartieni: se ad un PROFESSIONISTA che vuole pubblicare i propri annunci (3) oppure ad un utente che CERCA UN AIUTO (4).

Si ricorda che comunque anche l’utente che sceglie di registrarsi per cercare aiuto, può attivare il profilo da Professionista in un secondo momento

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3) Nel form di registrazione dovrete inserire:

  • un NOME UTENTE (5), che non sarà visibile nel sito, ma che vi servirà per accedere poi alla vostra pagina personale;
  • il vostro indirizzo di posta elettronica – EMAIL(6);
  • una PASSWORD (7) da utilizzare in questo sito per accedere, insieme al nome utente, alla vostra pagina personale;
  • ripetere la password, accettare la privacy ed infine clickare su REGISTRATI.

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4) Se sono state inserite tutte le informazioni nel modo corretto (attenzione a scrivere nel modo giusto soprattutto l’indirizzo email), comparirà una nota che vi invita a controllare la vostra casella di posta elettronica dove vi sarà inviato un messaggio:

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ATTENZIONE! Se non trovate il messaggio di posta elettronica in posta in arrivo, controllate anche nello SPAM

5) Entrate nella vostra casella di posta elettronica e confermate la vostra registrazione clickando sul LINK (8) che troverete al suo interno:

Il messaggio potrebbe apparire in maniera diversa a seconda del gestore di posta elettronica che utilizzate. Nell’esempio è gmail

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6) Se avrete fatto tutto nel modo corretto, si aprirà la pagina del sito, che vi confermerà che il vostro ACCOUNT (9) è stato attivato e potrete procedere all’accesso digitando il vostro NOME UTENTE (10) e la PASSWORD (11) che vi siete scelti quando vi siete iscritti (vi verrà comunque inviata una email con il riepilogo dei dati inseriti)  e clickando su ACCEDI (12).

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7) Se invece del messaggio visualizzato sopra, troverete un messaggio come quello della foto sottostante (13), significa che già vi siete attivati e non dovrete fare altro che inserire NOME UTENTE e PASSWORD e clickare su ACCEDI.

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8) Se per caso non avete ricevuto nessun messaggio di posta elettronica (fermo restando che abbiate scritto l’indirizzo esatto durante la registrazione), potete richiedere un nuovo CODICE DI ATTIVAZIONE inserendo NOME UTENTE e PASSWORD sempre nella pagina per accedere e clickare sul LINK (14).

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9) D’ora in poi per ACCEDERE alla vostra pagina personale, una volta entrati nel sito, dovrete semplicemente clickare sulla voce ACCEDI situata in alto a destra della pagina e inserire il NOME UTENTE  e la PASSWORD che avete scelto. Nella stessa pagina trovate anche un link per RECUPERARE LA PASSWORD (15) nel caso ve la siate dimenticata.

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Primo accesso utente/professionista già registrato

1) Se siete già registrati al sito, clickate su ACCEDI (1) in alto a destra del sito.

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2) Nella pagina per gli utenti registrati inserite il NOME UTENTE  e la PASSWORD che avete scelto e clickate su ACCEDI. Nella stessa pagina trovate anche un link per RECUPERARE LA PASSWORD (15) nel caso ve la siate dimenticata.

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3) Nella vostra pagina personale (da qui in poi la chiameremo BACHECA) in alto trovate un pulsante che vi permette ovunque vi troviate, di ritornare alla vostra BACHECA (2), un pulsante che vi permette di USCIRE DALL’ACCOUNT (3) e un pulsante GUIDA ALL’USO (4) che state leggendo. Nel lato destro della pagina trovate dei LINK UTILI (6) che vedremo successivamente.

Al primo accesso, sia che siate un utente che CERCA UN AIUTO, sia che siate un PROFESSIONISTA, è INDISPENSABILE completare la vostra scheda PROFILO (5) .

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4) All’interno della pagina PROFILO UTENTE, in alto trovate un pulsante per tornare alla vostra BACHECA (7), nella pagina dovete completare tutte le voci che hanno un * (asterisco rosso) perché OBBLIGATORIE (8) ed infine clickare in fondo alla pagina sul pulsante AGGIORNA PROFILO (9).

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5) Ora finalmente avete completato la vostra registrazione al sito Il Grillo del Focolare.

Se siete solo un utente che CERCA UN AIUTO, la vostra registrazione si conclude qui e a breve avrete la possibilità di contattare i professionisti (leggi la GUIDA PER CHI CERCA AIUTO). Se invece siete un PROFESSIONISTA leggi la GUIDA PER IL PROFESSIONISTA.

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Guida del professionista

1) Per attivare il profilo da PROFESSIONISTA clickare sul relativo PULSANTE (1) e CONFERMARE il messaggio che uscirà (2).

Attenzione perchè il messaggio di conferma potrebbe apparire in modo diverso rispetto all’immagine. Dipende dal tipo di Browser che stato utilizzando

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2) Attivandovi con successo come PROFESSIONISTA (3) dovrete completare la sezione del PROFILO (4) aggiuntiva che avrete a disposizione.

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3) La nuova sezione di informazione aggiuntive del PROFESSIONISTA (5), vi permetterà di aggiungere delle informazioni al vostro profilo pubblico (tutte le informazioni saranno visibili eccetto quelle relative ai vostri figli), in modo da fornire più informazioni possibili all’utente che CERCA UN AIUTO.

Avrete la possibilità di aggiungere una vostra immagine al profilo pubblico che sarà visibile da tutti (7).

Anche se non avete modificato nulla delle informazioni aggiuntive, AGGIORNATE IL PROFILO (8) per completare la vostra registrazione come PROFESSIONISTA.

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4) Ora che il profilo è stato aggiornato, potete inserire il vostro PRIMO ANNUNCIO. Al termine dell’inserimento, vi sarà richiesto di SELEZIONARE UN ABBONAMENTO tra quelli disponibili (9). Clickate su INSERISCI ANNUNCIO (10) per procedere.

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N.B. L’inserimento del primo ANNUNCIO varia solo per la selezione dell’abbonamento, altrimenti la guida sottostante è valida per qualsiasi altro annuncio si voglia inserire

5) Nella pagina di inserimento dell’ANNUNCIO, avete a disposizione un pulsante per TORNARE ALLA BACHECA(11) e .la possibilità di scegliere la CATEGORIA DI APPARTENENZA (12) (se volete conoscere le varie categorie e l’elenco delle professioni in loro inserite, consultate la sezione ELENCO PROFESSIONI RAGGRUPPATE NELLE  CATEGORIE in questa pagina).

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6) Ogni CATEGORIA (13) può avere o meno delle informazioni aggiuntive (14-15) diverse per ciascuna categoria professionale (16)  (si ricorda che tutti i CAMPI CON L’ASTERISCO (*) ROSSO sono OBBLIGATORI) che andranno ad arricchire la vostra scheda ANNUNCIO.

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7) Comuni a tutte le categorie sono 3 sezioni che trovate sempre alla fine di ogni scheda: INFORMAZIONI GENERICHEDISPONIBILITÀ ORARIA, DOVE VUOI LAVORARE (oltre naturalmente all’accettazione dell’informativa sulla privacy).

8) SEZIONE INFORMAZIONI GENERICHE:

In questa sezione sono obbligatori solo gli anni di esperienza e la disponibilità.

Per la formazione potete aggiungere più titoli (se li aggiungete, non comparirà sul profilo il nome del titolo ma solo l’anno e la tipologia generica).

Per le esperienze lavorative, va eventualmente specificato data inizio ed eventualmente data fine e la posizione ricoperta (operaio etc). Queste informazioni non compariranno sul vostro profilo pubblico.

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Es. Sezione da compilare

Sia per la formazione che per le esperienze lavorative, passando sopra alla riga inserita, di lato a destra (18) comparirà un piccolo meno (-) che vi permette di eliminare la voce, se vi siete sbagliati.

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Es. Sezione compilata

9) SEZIONE DISPONIBILITÀ ORARIA:

In questa sezione sono obbligatori i campi COMPENSO  e DETTAGLIO della disponibilità oraria (queste informazioni compaiono sul profilo)

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Es. Sezione da compilare

Per ogni fascia oraria di dettaglio va inserita una nuova riga (nel caso in cui siate disponibili una sola ora, inserite sia in dalle ore che in Alle ore, lo stesso valore).

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Es. Sezione compilata

10) SEZIONE DOVE VUOI LAVORARE:

Potete scegliere se lavorare “ovunque”, oppure solo in una determinata Regione, o Provincia o Comune.

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11) Al termine della compilazione, clickate sul pulsante in basso PROCEDI CON LA SCELTA DELL’ABBONAMENTO (19).

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In ogni momento puoi decidere di tornare indietro e rimandare la selezione dell’ABBONAMENTO

12) Se non sono stati commessi errori nella compilazione vi troverete nella pagina degli ABBONAMENTI DISPONIBILI. Selezionate (20) quindi l’abbonamento che vi interessa. In caso di errori, la pagina non cambierà, a questo punto ricontrollare se sono state inserite tutte le informazioni – i campi obbligatori non compilati, verranno segnalati.

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13) A questo punto comparirà il riepilogo dell’ABBONAMENTO scelto (21)  e per procedere, bisognerà accettare le CONDIZIONI DI CONTRATTO (22) e clickare sul pulsante INVIA E CONFERMA (23) (potrebbe volerci qualche secondo).

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14) Completato con successo l’operazione, non ti rimane che tornare sulla tua BACHECA clickando sulla voce in basso (24) . Riceverete un’email di conferma con i dati di riepilogo del contratto e dell’abbonamento selezionato.

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15) La vostra BACHECA d’ora in poi si presenterà come l’immagine sottostante: sarà presente l’elenco di tutti gli annunci pubblicati, e per ogni annuncio sarà visibile: la FIGURA o le FIGURE professionali scelte (25) (clickando sul titolo dell’offerta vedrete l’annuncio pubblicato sul sito), la data di PUBBLICAZIONE (26), lo STATO (27) del vostro annuncio (se è attivo significa che è visibile al pubblico), la data di SCADENZA (28) oltre la quale dovrete procedere all’acquisto di un nuovo ABBONAMENTO ed infine il tasto per la MODIFICA (29) dell’annuncio inserito. Sarò sempre possibile poter modificare il proprio PROFILO e INSERIRE UN ALTRO ANNUNCIO, semplicemente clickando sul tasto PROFILO  o INSERIRE UN ALTRO ANNUNCIO.

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16) Se per qualsiasi motivo non siete riusciti a selezionare l’ABBONAMENTO o siete usciti prima, accedendo di nuovo alla vostra BACHECA, troverete il vostro annuncio nello stato INATTIVO. Potete attivarlo clickando su ATTIVA (30) e ripercorrere la selezione dell’ABBONAMENTO come spiegato sopra:

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Guida del professionista: gestione richieste utente

1) Accedendo alla vostra BACHECA,  nei LINK UTENTE  a destra trovate la pagina per la gestione delle richieste: MESSAGGI (1).

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2) Nella pagina dei MESSAGGI trovate il pulsante per tornare alla vostra BACHECA (2), il pulsante per visualizzare LE RICHIESTE CHE GLI UTENTI VI INVIANO (3) ed eventualmente  LE RICHIESTE CHE VOI AVETE INVIATO (3) ad altri professionisti (nell’ipotesi che anche a voi serva un professionista).

N.B. Per sapere come si invia una richiesta e si gestisce, guardati la: Guida per chi cerca aiuto

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3) Nella sezione dei messaggi ricevuti avete l’elenco di tutte le richieste che vi sono state inviate e il NUMERO DI CREDITI (5) che possedete necessari per poter accettare le richieste. Verrete avvisati se ci SONO NUOVI MESSAGGI (6) (oltre che per email) rispetto al numero totale di messaggi ricevuti.
Nella richiesta potete vedere l’UTENTE (7) che vi ha contattato, in quale DATA (8), visualizzare la SCHEDA LAVORO (9) per quale è stata inviata la richiesta e la TABELLA CON GLI ORARI (10) per i quali siete richiesti (per visualizzarla o nasconderla clickate sul link CLICKA PER VEDERE GLI ORARI).
Sono presenti inoltre 2 pulsanti che vi permetteranno di: ACCETTARE (11) l’offerta pagando alcuni crediti (ritorneremo dopo sull’argomento) oppure di RIFIUTARE (12) l’offerta.
Nel caso in cui ACCETTATE l’offerta, saranno inviati per i e-mail ad entrambi i dati per potervi mettere in contatto.
Nel caso in cui RIFIUTATE l’offerta, non vi saranno chiesti crediti e l’utente sarà avvisato che avete rifiutato l’offerta.

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5) Nel caso in cui non abbiate più crediti, verrete AVVERTITI (14) e potrete acquistarne degli altri, clickando sul link CLICKA QUI (15) oppure sul link del menu laterale alla voce ACQUISTA CREDITI (per sapere come ricaricarli seguite la GUIDA LINK UTENTE nella sezione relativa al menu acquista credito).

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Guida per chi cerca aiuto

1) Individuato il professionista che corrisponde alla vostro esigenze nella pagina CERCA E TROVA, per accedere alla scheda con maggiori dettagli, è sufficiente che clickate sulla riga del professionista (1).

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2) All’interno della scheda di dettaglio, potete visualizzare alcune informazioni aggiuntive rispetto alla posizione per cui si candida il professionista (2), alcuni dettagli anagrafici (3) e se soddisfa le vostre esigenze contattarlo.
ATTENZIONE! Se non vi siete registrati precedentemente o non avete effettuato l’accesso al sito comparirà la voce ACCEDI PER CONTATTARLO (4);

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altrimenti trovate il pulsante CONTATTA IL PROFESSIONISTA (5) da clickare.

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3) Nella pagina successiva (INVIA RICHIESTA), trovate un BREVE RIEPILOGO (6) delle informazioni del professionista che avete scelto.
Per contattarlo dovete avere dei crediti (il numero dei crediti è puramente indicativo, perciò potrebbe cambiare rispetto all’immagine). Potete perciò incappare in due situazioni:

SITUAZIONE 1: NON AVETE CREDITI
In questo caso verrete avvisati, sia del NUMERO DI CREDITI (7) in vostro possesso, sia del numero di CREDITI (8) necessari per contattare il professionista. Scegliete la QUANTITÀ DI CREDITI (9) da acquistare e premete sul pulsante PAGA ADESSO (10).

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Verrà visualizzata la pagina di Paypal con la possibilità di acquistare i crediti, sia con il CONTO PAYPAL (11), sia scegliendo di pagare con una CARTA DI CREDITO O PREPAGATA(12), senza creare un conto paypal:

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Una volta pagata la cifra richiesta, passerete al riepilogo dell’acquisto e potrete clickare sul link per vedere la pagina di conferma del pagamento sul sito del GRILLO DEL FOCOLARE  e poter a questo punto contattare il professionista (segui la parte successiva per le modalità).

SITUAZIONE 2: AVETE CREDITI

Se invece avete già crediti, per un acquisto precedente oppure li avete acquistati seguendo la procedura descritta sopra, visualizzate il NUMERO DI CREDITI (13) a vostra disposizione e compaiono alcune informazioni da inserire, prima di spedire la richiesta. In particolare dovete inserire: almeno un ORARIO DI RIFERIMENTO (14) di quando volete che il professionista sia a vostra disposizione, più le informazioni relative a REGIONE – PROVINCIA E COMUNE (15) dove eventualmente è richiesta la sua presenza.
Terminate di inserire queste informazioni potete inviare il messaggio clickando sul pulsante INVIA MESSAGGIO (2 CREDITI) (il numero dei crediti può variare rispetto alla seguente guida).

ATTENZIONE! I 2 crediti verranno subito scalati dal vostro credito totale, ma vi saranno risarciti se il professionista rifiuterà la vostra richiesta di contattarlo oppure se passeranno 15 giorni dal momento che avete mandato il vostro messaggio. In entrambi i casi sarete avvertiti per email.

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Se tutto andrà bene visualizzerete la pagina di CONFERMA INVIO , con un riepilogo delle operazioni che avete fatto e la possibilità di visualizzare lo stato del messaggio inviato sulla vostra bacheca, clickando sul link CLICKA QUI.

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oppure clickando in alto  a destra del sito su BACHECA UTENTE.

4) All’interno della vostra bacheca avete: RIEPILOGO DEI CREDITI (17) e l’elenco delle richieste inviate. Nel dettaglio avete il NOME DEL PROFESSIONISTA (18), la DATA (19) di invio della richiesta, la possibilità di VISUALIZZARE LA SCHEDA (20) del professionista per la quale avete inviato il messaggio, la TABELLA CON GLI ORARI (21) che avete richiesto (per visualizzarla o nasconderla clickate sul link CLICKA PER VEDERE GLI ORARI) ed infine lo STATO (22) della vostra richiesta. Quest’ultimo sarà NON LETTO fin quando il professionista non vedrà il messaggio: se decide di accettare la richiesta, verrete avvertiti per EMAIL, con le informazioni per contattarlo e al posto di NON LETTO, comparirà ACCETTATO, altrimenti se rifiuta la vostra richiesta, verrete comunque avvisati per EMAIL e vi saranno restituiti i crediti spesi, inoltre da NON LETTO lo stato passerà a RIFIUTATO.

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Link utente

1) Quando siete dentro al vostro account,  nella parte laterale destra dello schermo, avete a disposizione dei LINK UTENTE. Essi vi danno la possibilità di visualizzare: RESOCONTO DELL’ABBONAMENTO (1) (se ne avete già attivato uno – solo per i PROFESSIONISTI), ABBONAMENTI DISPONIBILI (2) (solo per i PROFESSIONISTI), tornare alla vostra BACHECA (3), gestire i vostri DATI DI REGISTRAZIONE (4), gestire i MESSAGGI (5) (solo per i PROFESSIONISTI) e ACQUISTARE I CREDITI (6).

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RESOCONTO ABBONAMENTO (solo per PROFESSIONISTI):

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ABBONAMENTI DISPONIBILI (solo per PROFESSIONISTI):

Oltre agli abbonamenti disponibili, avete la possibilità qui di rinnovare il vostro abbonamento.

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DATI DI REGISTRAZIONE:

In questa pagina potete aggiornare il vostro NOME e COGNOME (5) (potete anche farlo nella pagina del profilo utente), modificare il vostro INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA (6) ed eventualmente cambiare la vostra PASSWORD (7). Se modificate uno qualsiasi di questi dati, per salvare le modifiche, clickate sul pulsante AGGIORNA PROFILO (8).

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ACQUISTA CREDITI:

In questa pagina potete scegliere la QUANTITÀ DI CREDITI (9) da acquistare e premere sul pulsante PAGA ADESSO (10) che vi manderà alla pagina di PAYPAL.

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Verrà visualizzata la pagina di Paypal con la possibilità di acquistare i crediti, sia con il CONTO PAYPAL (11), sia scegliendo di pagare con una CARTA DI CREDITO O PREPAGATA(12), senza creare un conto paypal:

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Una volta pagata la cifra richiesta, passerete al riepilogo dell’acquisto e potrete clickare sul link per vedere la pagina di conferma del pagamento sul sito del GRILLO DEL FOCOLARE.


Elenco professioni raggruppate nelle categorie

  • Assistenza
    • Badante
    • Dama Di Compagnia
  • Benessere
    • Consegna Medicine a Domicilio
    • Fisioterapista
    • Infermiere
    • Parrucchiere a Domicilio
    • Personal Shopper
    • Personal Trainer
  • Computer Assistant
    • Curatore Eventi
      • Animatore Feste
      • Cake Designer
      • Catering
      • Cuoco
      • Curatore abbigliamento per eventi e matrimoni
      • Fotografo
      • Organizzatore Eventi
      • Organizzatore feste bambini
    • House Sitter
      • Insegnante / Aiuto Compiti
        • Lavori Domestici
          • Colf
          • Coppia domestici con alloggio
          • Giardiniere
          • Maggiordomo
          • Personale Domestico
          • Stiratrice
        • Pet Sitter
          • Professionisti per la casa
            • Antennista
            • Autista con Auto
            • Autista senza Auto
            • Chiavi e serramenti
            • Commesso per Disbrigo Pratiche Burocratiche
            • Consegna spesa a domicilio
            • Deratizzatore
            • Disinfestatore
            • Elettrauto
            • Elettricista
            • Fabbro
            • Falegname
            • Idraulico
            • Imbianchino
            • Meccanico
            • Muratore
            • Sarto
            • Traslocatore
            • Tuttofare
            • Vetraio
          • Professionisti per la famiglia
            • Architetto
            • Avvocato
            • Commercialista
            • Educatore/Consulente familiare
            • Geometra
            • Ingegnere
            • Medico
            • Ostetrica
          • Servizi bambini
            • Baby Sitter
            • Baby taxi
            • Doula
            • Puericultrice
            • Ragazza Alla Pari
            • Tagesmutter
            • Tata