Sei già registrato? Accedi oppure Registrati

Cosa dire e cosa fare durante un colloquio di lavoro

Cosa dire e cosa fare durante un colloquio di lavoro

Siete alla ricerca del lavoro e proprio non sapete cosa dire e cosa fare durante un colloquio? Allora questa piccola guida è proprio quello che fa per voi.

Per prima cosa, è importantissimo premunirvi di un curriculum vitae aggiornato e ben compilato, contenente i vostri dati personali, la carriera di studi e lavorativa e gli obiettivi a cui puntate. Ricordate che un buon curriculum è già un ottimo biglietto da visita.

Curate l’abbigliamento. Purtroppo non è vero che l’abito non fa il monaco, almeno a prima vista. Dovrete dare un’immagine di voi seria ed affidabile. No a tute, look troppo esuberanti e vestiti corti e scollati, ma nemmeno troppo cerimoniosi. Affidatevi al buon senso o date un’occhiata a qualche consiglio online.

Assicuratevi di arrivare puntuali. Quale datore di lavoro assumerebbe una persona che si presenta in ritardo già al primo colloquio?

Cercate di stare tranquilli. Se siete un po tesi, preparatevi una bella camomilla prima di uscire di casa. Sicuramente un colloquio di lavoro non è un esame alluniversità, ma lansia potrebbe farvi parlare troppo o troppo poco. Prima di entrare, bevete un sorso dacqua e fate un respiro profondo.

Cercate di parlare lentamente, senza liberare fiumi di parole sullinterlocutore. Piuttosto, ascoltate attentamente le parole e le domande che vi vengono poste, rispondendo in modo preciso e diretto. Evitate di divagare su temi poco interessanti o poco attinenti allobiettivo del discorso.

Naturalmente, è sottinteso anche un certo rigore nel linguaggio. È assolutamente bandito ogni tipo di dialetto o gergo giovanile. Parlate correttamente, facendo attenzione alla grammatica il più possibile.

Passando alle buone maniere, sfoggiate tutto quello che i vostri genitori vi hanno insegnato. Niente gomma da masticare, state seduti composti, non vi mangiate le unghie davanti alle persone e non portatevi nulla da bere o da mangiare al momento del colloquio.

Infine, ricordatevi di spegnere il cellulare.